Amministrazione trasparente (fino al 31.12.16)
Amministrazione trasparente
Albo online

Sede Uffici Segreteria

  • Siamo qui

PON 2014-2020

  • PON 2014-2020

SCHOOL BONUS

  • School Bonus

ANAC ex AVCP

  • Area ANAC ex AVCP

Bacheca Sindacale

  • Bacheca Sindacale

Progetti ART. 9 CCNL

  • Progetti Art. 9 CCNL

L'ISTITUTO


Progetti


Curricolo verticale


RAV (Rapporto di AutoValutazione)


I NOSTRI SOSTENITORI


Infanzia Bevagna/Cantalupo


Primaria Bevagna/Cantalupo


Primaria Cannara


Secondaria I gr. Bevagna


Orientamento scuola secondaria



Secondaria I gr. Cannara


Offerta formativa


Modulistica


Varie


Link per studio e approfondimento


Servizi on-line


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 239
Fine colonna 1
 

Ensemble medievale

IL LABORATORIO MEDIEVALE


Il laboratorio musicale dell'Istituto Comprensivo "Ten. Ugo Marini" di Bevagna, nato nell'anno scolastico 1991/1992 coinvolgendo tutte le classi dell’Istituto e quindi una fascia di età che va dai sei ai quattordici anni, ha come scopo fondamentale quello di potenziare la formazione musicale degli allievi nel solco di un'antica tradizione che ha visto svilupparsi nella città di Bevagna una fiorente Scuola Comunale di musica e l'affermarsi della Banda musicale "Città di Bevagna" apprezzata non solo in territorio umbro.

Nel corso degli anni l'attività laboratoriale, sotto la guida sapiente del Maestro Filippo Salemmi, si è caratterizzata per la ricerca e lo studio sulla musica antica, in particolare legata al periodo storico del Medioevo, che in Bevagna ha la sua massima espressione nel Mercato delle Gaite.

La ricerca storica scrupolosa, lo studio attento delle musiche umbre e toscane come il "Laudario di Cortona" e il "Laudario Magliabechiano" fanno del laboratorio musicale dell'Istituto Comprensivo di Bevagna un qualcosa di unico e di originale nel suo genere, tanto che l'Ensemble Strumentale e Corale ha ricevuto importanti riconoscimenti anche in manifestazioni internazionali come nel caso della rassegna di "Musica e Creatività" di Loreto-Castelfidardo nelle edizioni 2005 e 2006.

 


Aprile 2008: il gruppo ha preso parte, quale ospite d'onore, alla X° edizione del "Concorso Nazionale Musicale" tenutosi a Comiso (Ragusa). L'Ensemble, diretto dal Maestro Salemmi ha tenuto una lezione-concerto mattutina ed un concerto serale presso il Teatro Comunale di Comiso.



 Esibizione dell'Ensemble a Comiso

 


Giugno 2009 e 2010 : il gruppo si è esibito nella Chiesa  di San Silvestro a Bevagna nell’ambito della manifestazione del Mercato delle Gaite.

 


Aprile 2010: l'Ensemble si è esibito a Verres, cittadina della Val d'Aosta, ed ha tenuto una lezione-concerto presso l’auditorium di Pont-Saint-Martin, affascinando gli scolari della Scuola Secondaria di I grado presenti.


L'Ensemble a Verres

 


Giugno 2010: il prof. Baroffio (professore ordinario di Storia della Musica Medievale presso la Facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia) ha tenuto un Seminario e una lezione - concerto con l'Ensemble.

 


Aprile 2011: grande successo del gruppo a Verbania, alla VII edizione del concorso "Insieme per suonare, cantare, danzare", promosso dall'Associazione Culturale Arte, ottenendo il primo premio con 100/100 e borsa di studio.


La vittoria dell'Ensemble a Verbania

    
Il prof. Salemmi ritira il premio

 


Marzo 2012: l’ Ensemble ha tenuto un concerto presso l’Auditorium della Facoltà di Storia dell’Università di Santiago de Compostela (Spagna)


L'Ensemble si esibisce all'Università di Santiago de Compostela

 
Il gruppo davanti alla Facoltà di Storia

 


Breve filmato del concerto tenuto all'Università di Santiago



Nei giorni 25 e 26 marzo 2013 l'Ensemble si è esibito, rispettivamente, a La Coruna e a Santiago de Compostela

 


Video del concerto tenuto a La Coruna il 25 marzo 2013

 

 


Pagina vista 2083 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T