Amministrazione trasparente (fino al 31.12.16)
Albo online

Sede Uffici Segreteria

• Siamo qui

• PON 2014-2020

SCHOOL BONUS

• School Bonus

ANAC ex AVCP

• Area ANAC ex AVCP

Bacheca Sindacale

• Bacheca Sindacale

Progetti ART. 9 CCNL

• Progetti Art. 9 CCNL

L'ISTITUTO

Curricolo verticale

RAV (Rapporto di AutoValutazione)

I NOSTRI SOSTENITORI

Infanzia Bevagna/Cantalupo

Primaria Bevagna/Cantalupo

Primaria Cannara

Secondaria I gr. Bevagna

Orientamento scuola secondaria

Secondaria I gr. Cannara

Offerta formativa

Link per studio e approfondimento

Progetto Integrazione

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO:
“INTEGRAZIONE E SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ DIDATTICHE”
A cura della Commissione Coordinamento Integrazione

La popolazione scolastica del nostro istituto presenta un consistente e regolare numero di alunni stranieri. Ciò ha sollecitato una forte attenzione da parte della scuola nei loro confronti, per garantire un percorso formativo adeguato, nell’ottica di una diversità pensata come risorsa positiva dei processi sociali.
Pertanto la commissione ha attivato un progetto che intende offrire un valido sostegno alle attività didattiche delle classi interessate con il coinvolgimento dei servizi territoriali e di enti esterni, per promuovere un’effettiva integrazione degli alunni stranieri.
Tale progetto si rivolge agli alunni stranieri delle scuole primarie di Bevagna e Cantalupo e della scuola secondaria di primo grado di Bevagna. Esso prevede l’attivazione di percorsi individualizzati per lo sviluppo delle competenze linguistiche in italiano L2: alfabetizzazione di primo livello per gli alunni stranieri che non conoscono la lingua italiana e potenziamento linguistico per gli alunni già alfabetizzati, con particolare attenzione ai linguaggi specifici disciplinari.

Guida ai siti internet

www.educational.rai.it/corsiformazione/intercultura

Sito di RAI EDUCATIONAL. Sono consultabili i materiali sull'Educazione Interculturale già raccolti nel cd rom

"Educazione Interculturale per la scuola dell'autonomia" diffuso dal Ministero dell'Istruzione qualche tempo fa.

www.irre.toscana.it/9810/inter/nuovo.htm

Sito dell'IRRE Toscana. Varie risorse sull'intercultura: materiali, progetti, documenti e link.

venus.unive.it/alias/index.php

Sito del progetto ALIAS (Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri) di Ca Foscari sotto la direzione scientifica del

prof. Paolo Balboni. Ricco di materiali per la formazione dei docenti, sull’insegnamento dell’Italiano L2.

www.centrocome.it

Sito del Centro Come di Milano. Ricco di risorse da scaricare: dai protocolli di accoglienza dei bambini

stranieri ai materiali didattici per l'apprendimento delle discipline. Tra questi ultimi la nota collana dei 6 quaderni

de "L'italiano per studiare" (ovvero testi di storia e geografia in italiano semplificato), ed altri materiali monografici

quali: Il Clima; Le invenzioni dalla ruota all'automobile; Il corpo Umano.

www.iprase.tn.it/prodotti/materiali_di_lavoro/index.asp

Dal sito IPRASE del Trentino: sono presenti materiali per educazione interculturale ma anche testi in italiano

facilitato per lo studio delle materie scolastiche, realizzati sotto il coordinamento di Gabriele Pallotti (usare la

funzione di ricerca del sito). Sei UU.DD. scaricabili in formato zip di storia, geografia, rivolti ad alunni preadolescenti

e adolescenti.

www.zanichelli.it/benvenuti

Sito delle edizioni Zanichelli che mette a disposizione materiali stampabili in formato PDF: schede sui Diritti degli

immmigrati; esercizi di Lessico per lo studio della Storia e Geografia; testi semplificati per lo studio della

Storia e Geografia; ed altro ancora. Si ricorda la collana dei Dizionari bilingui.

Dizionario De Mauro già noto a stampa in versione on-line.

www.comune.modena.it/piazzagrande/dizionariomultietnico.pdf

Dizionario multietnico di primo utilizzo in sei lingue.

www.scuolamediatoscanini.it

Dall’homepage si accede alla sezione “Intercultura-CTI3”, dove si può trovare interessante materiale.

Pagina vista 2409 volte Stampa la pagina ...

Torna indietro Torna su - access key T