Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Bevagna - Cannara (PG)
Istituto Comprensivo Statale
"BEVAGNA - CANNARA"
Piazza S. Filippo, 1 - 06031 - Bevagna (PG) - Tel. e Fax 0742 360145
E-mail: pgic85000x@istruzione.it - P.Cert.: pgic85000x@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Bevagna - Cannara (PG)
Istituto Comprensivo Statale
"BEVAGNA - CANNARA"
Amministrazione trasparente (fino al 31.12.16)Amministrazione trasparenteAlbo onlineANAC ex AVCP
Sede Uffici Segreteria
Siamo qui
PON 2014-2020
PON 2014-2020
SCHOOL BONUS
School Bonus
Privacy
Privacy
Bacheca Sindacale
Bacheca Sindacale
Progetti ART. 9 CCNL
Progetti Art. 9 CCNL
L'ISTITUTO
Progetti
Curricolo verticale
RAV (Rapporto di AutoValutazione)
I NOSTRI SOSTENITORI
Infanzia Bevagna/Cantalupo
Primaria Bevagna/Cantalupo
Primaria Cannara
Secondaria I gr. Bevagna
Orientamento secondaria
Secondaria I gr. Cannara
Offerta formativa
Modulistica
Varie
Link per studio e approfondimento
Servizi on-line

BES: materiali didattici e altro
"L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni."
dal sito ww2.istruzioneer.it/bes/ ricco di risorse

dida.orizzontescuola.it/news/come-pu%C3%B2-essere-cos%C3%AC-difficile-un-documentario-sui-bambini-con-disturbi-specifici-di questo è un link che contiene un interessante video; si tratta di una lezione a insegnanti, assistenti, genitori e ragazzi su come si può sentire un ragazzo in difficoltà di fronte a ciò che gli viene richiesto a scuola, attraverso esempi ed esercitazioni anche divertenti. Buona visione!

 

In questa pagina saranno raccolti documenti utili per gli insegnanti che hanno alunni BES in classe.

Documenti allegati:

Visualizzazioni: 2268 

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2018 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 733
N. visitatori: 1355415